Sede Legale e Amministrativa
Magazzino n. 53
Porto Franco Nuovo
34123 Trieste - Italy
Telefono
+39 040 6732511
Sede Legale e Amministrativa
Magazzino n. 53
Porto Franco Nuovo
34123 Trieste - Italy
Telefono
+39 040 6732511
ID DEL PROGETTO:
TITOLI DEL PROGETTO:
I Rail
ENTE FINANZIATORE:
Commissione europea, programma Connecting Europe Facility Transport
DATA
Gennaio 2019 – Dicembre 2023
VALORE DEL PROGETTO:
€4 782 827,00
L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare l’interoperabilità nello scambio di informazioni nei servizi europei di trasporto ferroviario di merci attraverso la digitalizzazione e l’uso delle norme tecniche TAF TSI (Specifica tecnica di interoperabilità per le applicazioni telematiche nel trasporto merci), definite nella direttiva sull’interoperabilità 797/EC/2016.
Il progetto I RAIL permetterà anche la digitalizzazione delle procedure stabilite dalle imprese ferroviarie nei loro sistemi di gestione della sicurezza, con l’obiettivo di garantire la sicurezza nella gestione delle loro operazioni, rispettando la direttiva sulla sicurezza 798/EC/2016.
Il progetto coinvolge i principali attori del settore del trasporto ferroviario di merci (compagnie ferroviarie, gestori di infrastrutture, autorità portuali, proprietari di carri, operatori intermodali e istituzioni doganali) di Spagna, Portogallo e Italia, con il supporto dell’Agenzia ferroviaria dell’Unione europea e dell’Agenzia spagnola per la sicurezza ferroviaria.
I RAIL darà impulso al trasporto ferroviario di merci in Europa permettendo lo scambio di informazioni in modo digitale e armonizzato, migliorando l’efficienza e la qualità dei servizi ferroviari, riducendo i costi operativi e, in definitiva, contribuendo ad aumentare la quota del trasporto ferroviario di merci in Europa.
22 partner:
Spagna: Fondazione Valenciaport, Autorità Portuale di Valencia, Puertos del Estado, Adif, Captrain Spain, Continental Rail, Logitren Ferroviaria, Renfe Mercancías, Transfesa Logistics, Autorità Portuale di Gijón, Autorità Portuale di Huelva, Autorità Portuale di Siviglia e Associazione delle compagnie ferroviarie private.
Portogallo: Medway, Takargo
Italia: Adriafer, Captrain Italia, FuoriMuro, Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale, Circle, Confetra Servizi e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Per rimanere aggiornati sul progetto I Rail
6 dicembre 2023
il 6 dicembre, nell’ambito della conferenza “Digitalizzazione della logistica e attuazione del Regolamento Europeo eFTI” a Roma, il progetto IRAIL ha tenuto il suo evento nazionale conclusivo per l’Italia.
L’evento, organizzato da RAM con il MIT, in collaborazione con Circle Group e Agenzia Delle Dogane, è stato caratterizzato da una tavola rotonda con i rappresentanti delle Imprese Ferroviarie Italiane e delle autorità pubbliche, che ha illustrato i risultati del progetto in termini di interoperabilità degli hashtag TAF-TSI nel quadro dell’Ecosistema Logistico Nazionale.
10 settembre 2021
Il 30 settembre Adriafer ha presentato il progetto I Rail in occasione della Conferenza & Expo “?????, ???????? ??? ?????????”, tenutasi nella Base Navale di La Spezia.
La sessione dedicata a questo progetto europeo, co-finanziato dal Connecting Europe Facility Transport dell’UE, ha visto la partecipazione dei partner italiani:
Dopo quasi tre anni dal suo lancio, il progetto ha dato un notevole impulso alla digitalizzazione come mezzo per la gestione integrata delle operazioni, portando a un’ottimizzazione nella trasmissione delle informazioni.
Come sottolineato dal nostro Key Account Manager nel suo intervento, in una realtà interconnessa come quella del nostro porto, dove coesistono una pluralità di attori, promuovere lo scambio di dati interoperabile significa ridurre i tempi di transito e aumentare la competitività, la capacità e l’attrattività del trasporto intermodale.
I RAIL mira inoltre a potenziare la cooperazione operativa tra i principali attori del settore del trasporto merci (compagnie ferroviarie, gestori di infrastrutture, autorità portuali, proprietari di carri, operatori intermodali e istituzioni doganali), applicando l’uso delle norme tecniche TAF TSI (Specifica tecnica di interoperabilità per le applicazioni telematiche nel trasporto merci), definite nella direttiva sull’interoperabilità 797/EC/2016.