Servizi all’economia
della nuova Europa

I nostri servizi

Anello di collegamento tra i Corridoi Europei Adriatico Baltico e il Mediterraneo, il Porto di Trieste è un hub strategico di snodo per i flussi di merci tra i mercati dell’Europa Centro-Orientale ed il bacino del Mediterraneo.

Un ruolo vitale nella catena logistica incentrata sul Porto hanno i collegamenti e i servizi ferroviari. Trieste infatti è il più importante Porto ferroviario del Sud Europa, dotato di 70 km di binari che servono tutte le banchine e rendono possibile la composizione dei treni direttamente nei terminal.

Le operazioni «di ultimo miglio», ovvero all’interno dello scalo, costituiscono un elemento critico per l’efficienza e la competitività del servizio ferroviario e di conseguenza dell’intero comprensorio triestino. 

Adriafer con le sue operazioni di manovra e di impresa ferroviaria ha quindi l’obbiettivo naturale di migliorare la connessione del Porto di Trieste con l’infrastruttura ferroviaria nazionale, per incrementare la quota di traffico ferroviario a servizio dello scalo.

SERVIZIO DI MANOVRADAL PORTO ALLA FERROVIA

Adriafer è operativa dal 2004 per la manovra ferroviaria portuale ed ha ampliato la sua attività, fornendo il servizio nei terminali raccordati del Porto, fino ad arrivare nel 2016 ad operare anche sui binari di RFI, nella località di servizio di Trieste Campo Marzio, unificando sotto la sua responsabilità le attività della manovra per conto delle Imprese Ferroviarie operanti su Trieste.


Il servizio d’interesse generale della manovra ferroviaria, unificato da Adriafer, ha consentito di ridurre significativamente i tempi per il passaggio dei convogli dai binari di arrivo e partenza, gestiti da RFI a Trieste Campo Marzio, per i terminali raccordati del Porto, per le operazioni di scarico e carico dei carri. Quindi sono stati ridotti i costi, sia per l’Azienda che per gli Operatori ed aumentata la potenzialità tecnica del servizio offerto.


Nominati dall’AdSP MAO, Gestori Unici del servizio della manovra ferroviaria nel Comprensorio di Trieste, svolgiamo il servizio in base ad una programmazione definita ed aggiornata con gli operatori ferroviari ed i terminal, puntando alla massima qualità ed economicità del servizio.

Il nostro servizio di trazione, come Impresa Ferroviaria certificata sulle linee del Gestore dell’Infrastruttura, è funzionale alle esigenze del Porto, per le tratte di corto e medio raggio del territorio regionale.


Puntiamo alla costruzione di un sistema sinergico che utilizzi al meglio le potenzialità ed il know-how di ciascuno, in modo da poter raggiungere, con volumi sempre maggiori di trasporti ferroviari, una migliore competitività del Sistema Portuale. 

IMPRESAFERROVIARIA

Collegamenti

Ottimizziamo le connessioni tra i Porto e i nodi strategici regionali, collegandoli al cuore dell’Europa.

I servizi ferroviari disponibili da Trieste raggiungono con frequenze diverse Austria, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Lussemburgo, Bosnia ed Erzegovina e Slovacchia; i collegamenti nazionali invece hanno come destinazioni principali Milano e Padova.

  • Trieste Campo Marzio – Villa Opicina
  • Trieste Campo Marzio – Servola – Aquilinia
  • Trieste Campo Marzio – Monfalcone – Cervignano
  • Villa Opicina – Monfalcone – Cervignano
  • Trieste Campo Marzio – Tarvisio Boscoverde

EASYWAGON

Servizio di noleggio carri su misura

Adriafer, in collaborazione con VTG Rail Europe, mette a disposizione un servizio di noleggio carri unico nel suo genere.