Progetti

Mantenere una visione strategica sul medio-lungo termine costituisce un elemento critico per l’efficienza e la competitività di un settore sempre in continua evoluzione come quello logistico.
Per noi innovazione fa rima con ottimizzazione: ottimizzazione dei processi di gestione della manovra e della trazione, della condivisione dei dati tra gli anelli della catena logistica e dell’impatto ambientale delle nostre operazioni.

SOLUZIONI INNOVATIVE

Adriafer partecipa attivamente nella promozione, diffusione e creazione di strategie d’innovazione per il settore ferroviario. Questo ci permette non solo di stare al passo con le ultima novità in fatto di tecnologia e sviluppo, ma anche di agire da «apripista» nell’implementazione di servizi a favore delle realtà logistiche regionali e nazionali.
Primo fra tutti da citare il progetto EasyWagon, un servizio all’avanguardia, unico nel suo genere in Italia, a sostegno di start-up e operatori ferroviari del network logistico regionale.

PROGETTI EUROPEI

La società ha preso e prende tutt’ora parte in progetti finanziati dall’Unione Europea per la definizione di linee strategiche di sviluppo del settore logistico, ferroviario e portuale in Italia e in Europa. A tal fine lavoriamo in concerto con tutti gli attori del cluster portuale-ferroviario, sia pubblici che privati, per far fronte alle sfide della logistica moderna.

LOGISTICA SOSTENIBILE

L’impegno di Adriafer nella creazione di una logistica intermodale che sia intelligenteverde e integrata si concretizza attraverso la promozione di iniziative uniche nel panorama ferroviario italiano. Nel prossimo futuro vogliamo infatti puntare ad essere la prima società di manovra ferroviaria a sperimentare i locomotori di manovra ad energia alternativa. Il nostro obbiettivo è rispondere alle sempre più pressanti necessità di una «transizione ecologica» in grado di ridurre l’impatto carbonico del settore dei trasporti, responsabile di quasi la metà delle emissioni di CO2 odierne in Europa.