REDU-CE-D –

customized Environmental Management System (EMS) to increase energy efficiency and reduce energy consumption of different transport modes in Central Europe


Dettagli del progetto

Il trasporto rimane uno dei settori maggiormente responsabili del consumo di energia nei Paesi dell’Europa centrale. Si tratta di un comparto ancora fortemente dipendente dai combustibili fossili e produce enormi emissioni. L’obiettivo primario del progetto REDU-CE-D è quello di allinearsi alla Direttiva sull’Efficienza Energetica (EED) recependone i requisiti in diversi settori del trasporto, tra cui il trasporto aereo, il trasporto urbano, il trasporto fluviale e il trasporto ferroviario. Il progetto raggiungerà questo obiettivo attraverso lo sviluppo, il collaudo e la diffusione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) personalizzato basato sui requisiti dell’UE e su una strategia definita congiuntamente. In questo processo, coinvolgono le parti interessate in attività di test e formazione, nonché in sforzi di advocacy per l’adozione di politiche mirate.

Il progetto adotterà un approccio transnazionale e cooperativo per sviluppare una strategia definita congiuntamente per la transizione energetica nel settore dei trasporti in Europa centrale. Questa strategia si baserà sulla valutazione, la mappatura e l’analisi delle migliori pratiche per il monitoraggio del consumo energetico nel sistema dei trasporti. Un gruppo di lavoro transnazionale valuterà anche l’adattabilità di queste pratiche, fornendo input strategici per la loro implementazione e capitalizzazione.

I risultati principali di questa ricerca saranno presentati durante la Conferenza REDU-CE-D. Inoltre, il progetto implementerà azioni pilota in quattro siti diversi per testare l’efficacia dei pacchetti di supporto personalizzati per gli SGA.

Queste azioni pilota saranno condotte in Croazia (trasporto aereo), Polonia (trasporto urbano), Ungheria (trasporto fluviale) e Italia (trasporto ferroviario). Il potenziale di trasferibilità ad altre regioni dell’Europa centrale sarà facilitato dal coinvolgimento delle principali parti interessate nelle visite di prova pilota.

Una valutazione congiunta di ogni azione pilota da parte di tutti i partner del progetto culminerà nella convalida dei pacchetti SGA durante il Forum consultivo transnazionale. L’adozione e il trasferimento dei pacchetti di supporto agli SGA saranno garantiti attraverso attività di formazione, campagne di sensibilizzazione, attività di lobbying e tavole rotonde dedicate al trasferimento con le autorità di trasporto.


Dubrovnik, 14 Maggio 2024

Il 14 maggio si è svolto con successo a Dubrovnik l’incontro di avvio del progetto REDU-CE-D. Questo evento ha segnato l’inizio di un importante sforzo di collaborazione nell’ambito del programma Interreg Central Europe 2021-2027. Il progetto mira a sviluppare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) personalizzato per aumentare l’efficienza energetica e ridurre il consumo di energia in varie modalità di trasporto in Europa centrale.