Adriafer for CSCMP Italy – Debate on Transport Modalities

Competition or cooperation between road and rail – the development of new scenarios (con Giuseppe Casini e Franco Fenoglio)

Il rapporto tra le diverse modalità di trasporto è stato spesso interpretato come un rapporto di conflitto e rivalità. Giuseppe Casini e Franco Fenoglio, due “big” del settore logistico con alle spalle oltre 20anni di incarichi dirigenziali in imprese di riferimento nazionali e mondiali, ci parlano dell’attuale scenario italiano, in cui il legame tra strada e ferrovia si configura come una collaborazione necessaria per raggiungere competitività a livello europeo. Una collaborazione che vede come ostacoli una serie di elementi critici come la necessità di strategie di trasporto combinato, metodi di coordinamento nello scambio di informazioni e standardizzazione ancora mancanti.

Con la sapiente moderazione di Massimo De Donato, giornalista specializzato in tematiche legate al mondo della mobilità e dei trasporti, il dibattito andrà a toccare l’evoluzione del trasporto su ferro e su gomma nel corso degli anni, fino ad arrivare alle sfide odierne e future del trasporto merci in Italia.

CSCMP Supply Chain Edge Europe – European Conference 2021