Alla scoperta della logistica portuale, 8 studenti del Liceo Oberdan ospiti di Adriafer per una settimana

La settimana scorsa, dal 5 al 9 settembre, otto ragazzi provenienti dalle classi quinte del Liceo Oberdan sono stati accolti come tirocinanti presso le nostre sedi.

L’iniziativa, promossa dal MIUR, rientra nell’alternanza scuola lavoro (ora rinominata PTCO), e permette agli studenti di liceo, istituti tecnici e professionali, di trascorrere un periodo di tempo all’interno di realtà lavorative del territorio.

Lo stage ha dato agli studenti gli strumenti per fare una prima analisi delle principali attività logistiche incentrate sul porto, dando loro una panoramica dei flussi e delle logiche dietro al sistema dei trasporti e alla gestione delle operazioni di trasporto ferroviario delle merci.

Nel corso delle 40 ore di stage i ragazzi hanno avuto la possibilità di parlare in prima persona con professionisti di alto livello provenienti da eccellenze del settore come MSC, TMT, HHLA, AdSPMAO, Alpe Adria e COSELAG.

Ciò ha permesso loro di entrare in contatto diretto con un esponente di ciascuno degli anelli della comunità logistica portuale e di conoscere i loro percorsi professionali, dando quindi un importante spunto per le loro future carriere.